#RecensioneBeauty: Ekos Personal Care Shampoo delicato alla Mandorla Dolce


La cura dei capelli non è mai stata una delle mie massime inclinazione; sarà che non amo lavarmi i capelli o per meglio precisare non amo asciugarmi i capelli e di sicuro non sono la regina dello styling. Ma ogni promessa è debito e se poi le promesse sono fatte a se stessi sono obblighi. Così in questo anno ho provveduto a cercare nuovi prodotti diversi dalla mia solita routine da supermercato. Nell'avvicinarmi a nuove linee perchè non cercare anche prodotti che siano anche bio?

La mia attenzione è ricaduta su un brand che apprezzo molto per diversi prodotti: Ekos Personal Care con il suo shampoo delicato alle mandorle dolci.
Un prodotto per capelli secchi in un packaging semplice ma funzionale da 500ml acquistato nello store Tigotà, che vende il brand quasi in esclusiva, ad un costo tra i € 3,20 a prezzo pieno e i € 2,99 in offerta.
La texture è molto fluida, apparentemente forse troppo, ma gestibile, senza generare sprechi. Il Pao è di 12 mesi che non è male considerando che si tratta di un prodotto i cui ingredienti sono per il 97,2% di origine naturale (di cui il 10,1% biologici). Infatti è un prodotto certificato ICEA (cod. 112BC087) non testato su animali, testato dermatologicamente e testato per il contenuto di nichel, cromo e cobalto. Non contiene nemmeno alcool, saponi alcalini, coloranti, parabeni, fenossietanolo, sles e peg. Insomma un prodotto sulla carta assolutamente meritevole.
La casa produttrice ne elogia le proprietà nutritive, emollienti e rimineralizzanti riconducibili all'estratto biologico di mandorla dolce pertanto ideale per lavaggi frequenti. La formula contiene anche Pantenolo, dalle proprietà idratanti e lenitive e un tensioattivo a base di olio di oliva biologico che genera una schiuma minima ma dalla percezione molto pulente (si sa se non vediamo schiuma non siamo convinte di essere pulite).
L'applicazione è ovviamente classica: applicare su capelli bagnati, massaggiare e risciacquare con abbondante acqua.
Trovo che sia un prodotto davvero delicato anche per una cute come la mia che soffre spesso di dermatite seborroica. Lava bene il capello, non aggredisce la cute e si sciacqua facilmente senza lasciare residui o appesantire il capello. Unica nota che mi sento di dichiarare è che dopo il suo utilizzo necessito di un buon balsamo o di una maschera corposa per poter districare i miei capelli non troppo collaborativi. Ammetto che non ho però ancora capito se questa sensazione di capello davvero sgrassato e quindi poco scivoloso dipenda dal prodotto in se o dal fatto che sta portando via strati su strati di siliconi depositati negli anni e libera un capello che ha bisogno di prodotti "sani"......ma diciamo che è una cosa che scoprirò solo perseverando. Nel complesso è un prodotto che mi sento di consigliare soprattutto a chi come me vuole avvicinarsi a delle linee di prodotti un po' più naturali ad un costo accessibile e di facile reperibilità.

A presto con la prossima #RecensioneBeauty

___________________________________________________________________________
Inci (fonte ufficiale biodizionario.it, gli ingredienti di colore nero non sono presenti all'interno del biodizionario):

Aqua, Ammonium lauryl sulfate, Olivamidopropyl betaine*, Caprylyl/Capryl glucoside, Sodium Lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside prunus amygdalus dulcis seed extract**, Glycerin, Sodium chloride, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Dicaprylyl ether, Lauryl alcohol, Panthenol, Hydrolyzed rice protein, Parfum, Lactic acid, Sodium benzoatePotassium sorbate.
*da olio di oliva biologico
**da agricoltura biologica

Commenti