#ProjectMeCucina: Torta ricotta e amaretti



Benché nessuno se ne sia ricordato ogni anno durante l'ultima sera della Festa del mio paese, quando ci sono i fuochi, io preparo la solita torta: Ricotta e Amaretti.
Oltre ad essere buonissima mi da conforto l'idea di creare una mia personalissima tradizione; ma la parte più bella è l'apprezzamento di amici e parenti che l'hanno assaggiata.

Ingredienti per la base:

300 g. di farina
100 g. di burro
1 bustina di lievito
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Rhum

Ingredienti per il ripieno:

250 g. di ricotta
150 g. di zucchero
150 g. di amaretti tritati
1 uovo
1 cucchiaio di Rhum



Sulla spianatoia, o nel Bimby se lo si possiede, miscelare tutti gli ingredienti della base fino ad ottenere un impasto friabile ma omogeneo. Dividerlo circa 2/3 per il fondo e 1/3 per la guarnizione. Stendere la parte del fondo con il mattarello, imburrare e infarinare una teglia del diametro di 24-26 cm. e mettervi la base appena stesa facendola salire anche sui bordi.

Lavorare in una terrina, o sempre nel Bimby, tutti gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere una crema liscia che andrà versata nella teglia (non prima ovviamente di aver leccato la frusta).

Schiacciare la parte rimanente della base con lo schiaccia-pasatelli e coprire il ripieno.

Infornare per 40 minuti circa a 180°.

Io la adoro accompagnata con un buon gelato al gusto di Vaniglia Bourbon.

E ora gustatevela tutta! E mandatemi su Instagram le vostre foto con l'hastag #ProjectMeCucina 

Commenti