#RecensioniBeauty: Maschera Detox Argilla Pura L'oréal



Ormai da qualche mese è uscita e sto utilizzando la Maschera Detox Argilla Pura di L'oréal. La linea completa è uscita in realtà con con tre maschere dalla composizione a dal colore differente. Una con Alga rossa esfoliante, una con Eucalipto Purificante ed una al Carbone detossinante. Per la mia pelle ho deciso di testare la formulazione nera al carbone (in realtà il colore tende più al grigio) perchè promette di detossinare ed illuminare l'incarnato. 


Si presenta in un packaging di vetro dalla linea davvero elegante e dal peso abbastanza rilevante. Contiene 50 ml di prodotto per un costo che si aggira tra i 7,00 e i 10,00 € a secondo dell'offerta che si riesce a trovare nei vari store della grande distribuzione. Il quantitativo di prodotto è sufficiente per circa 10 applicazioni ma, guardando il mio utilizzo, si arriva tranquillamente alle 15 applicazioni; consentite anche da un PAO di 12 mesi e dal packaging che ne preserva bene le proprietà.
La texture è in crema, dalla facile stesura e assolutamente confortevole. Quando si parla di maschere all'argilla si ha sempre la sensazione di parlare di maschere un po' fastidiose che tendono a seccare la pelle e a dare quell'effetto di pelle "rigida" già durante l'applicazione. In questo caso l'effetto è proprio l'opposto. 
Oltre al carbone, che viene considerato un magnete per assorbire le impurità, sono state associate tre argille minerali:
- Caolino: un'argilla minerale molto concentrata in silicati nota x assorbire le impurità e l'eccesso di sebo;
- Montmorillonite: un'argilla molto ricca in minerali nota x agire sulle imperfezioni della pelle;
- Ghassoul: un'argilla minerale molto concentrata in oligoelementi nota per aiutare a illuminare il colorito.
La casa produttrice consiglia, per ottenere dopo soli 7 giorni una pelle più fresca e dal colorito più luminoso, l'applicazione di uno strato sottile (lontano da contorno occhi e labbra) almeno 2-3 volte la settimana per un tempo di posa dai 5 ai 10 minuti e di sciacquare poi il prodotto con acqua tiepida o una salvietta umida.
Personalmente tendo ad utilizzarla una sola volta a settimana (2 nei periodi critici di noi donne o nelle giornate in cui sto molto tra lo smog) perché essendo ricca di argilla noto anche un buon effetto purificante, benché non sia la qualità specifica di questa maschera, e pertanto tende, non a seccarmi la pelle che rimane assolutamente morbida, ma ad assorbire ogni impurità e a darmi quell'effetto di pelle lievemente stressata. Obiettivamente non mi crea nessun tipo di rossore o desquamazione che mi faccia pensare ciò ma l'applicazione più frequente mi portava poi ad utilizzare nei giorni seguenti alcune maschere reidratanti per compensare quell'effetto.
Trovo, nelle sua completezza, che sia una maschera davvero eccezionale e che mantiene le promesse dichiarate. La pelle è assolutamente più fresca e l'incarnato è più radioso. 
Per quanto l'inci (che vi lascio in fondo come sempre) non sia dei migliori non trovo nessuna ragione per non continuare ad acquistarla. 
Ecco...forse nel momento dell'applicazione non sembreremo delle vere e proprie principesse ma quanto ci fanno ridere i selfie così conciate! 😜

Ci vediamo alla prossima #RecensioneBeauty



___________________________________________________________________________
Inci (fonte ufficiale biodizionario.it, gli ingredienti di colore nero non sono presenti all'interno del biodizionario):

Acqua, Kaolin, Montmorillonite, Lecithin, Polysorbate 20, Butylene glycol, Propylene glycol, CI 77499/Iron oxides, Oryza sativa starch/Rice starch, Moroccan lava clay, Charcoal powder, Caprylyl glycol, Citric acid, Xanthan gum, Polyglycerin-10, Polyglycerynl-10 myristate, Polyglyceryl-10 stearate, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Linalool, Limonene, Parfum/Fragrance (F.I.L. B186966/1)

Commenti