#RecensioniBeauty: Avène Eau Thermale



Quando è caldo e vogliamo un po' di ristoro qual'è la prima cosa che ci viene in mente? Sicuramente all'Acqua! Ecco perché da qualche anno l'acqua ha iniziato a fare parte della mia routine, d'estate più che mai. La mia migliore alleata l'acqua termale di Avène.
Ormai il mercato propone diverse acque termali, tonificanti, lenitive...chi più ne ha più ne metta. L'acqua di Avène nasce nella vallata dell'Alta Linguadoca nel sud della Francia e viene lavorata direttamente alla sorgente mantenendo così tutte le sue nobili proprietà.  Si distingue dalle altre acque per la presenza costante di minerali (residuo secco 266 mg/litro), rapporto calcio/magnesio pari a 2, ricca di silicati, olegoelementi e con un Ph neutro (7.5). Insomma un'acqua ricca che non ha bisogno di nessuna modifica. Il suo Inci infatti è composto solo dall'Acqua termale e Nitrogen in quanto viene distribuita con erogatore spray. Ci sono diversi formati in vendita, 50, 150 e 300 ml tutti dal costo altamente abbordabile. I miei preferiti sono ovviamente quello da 300 ml, che d'estate tengo perennemente in casa e nella sacca da mare, e il formato mini che viaggia sempre con me in borsa. Il mini formato però non è sempre di facile reperibilità ma, soprattutto nel periodo estivo, viene abbinato a dei kit di vendita (per esempio abbinato ai solari).
Proprio per le sue ricche proprietà quest'acqua può avere molteplici utilizzi. Per il suo effetto lenitivo è adatta alle pelli sensibili e può contrastare le irritazioni cutanee (post depilazione o rasatura), gli arrossamenti da esposizione al sole o da pelle fragilizzata (per esempio la pelle dei neonati) mentre per il suo effetto addolcente può essere vaporizzata sul viso dopo l'attività sportiva o per fissare il make up o semplicemente come tonico dopo la detersione. 
Amo questo prodotto soprattutto proprio come tonico nel periodo estivo; mi rinfresca immediatamente e lenisce quella sensazione di pelle che tira tipica dell'esposizione solare quotidiana. L'idratazione è immediata e il sollievo molto piacevole. Anche l'utilizzo in spiaggia è davvero benefico. I bagni in mare, l'abbronzatura per ore, il sale e la polvere della sabbia possono essere facilmente contrastati con delle frequenti docce ma il giovamento che la pelle riceve dopo una generosa vaporizzazione di acqua termale è impagabile. Per migliorarne l'effetto di solito la conservo nella borsa frigorifero...un vero sollievo.
Per quanto riguarda il PAO essendo un formato spray sotto pressione il prodotto non viene intaccato e quindi può essere conservata per un lungo periodo senza variare le sue componenti; tuttavia io tendo ad utilizzarla entro un periodo massimo di 12 mesi.
Che aggiungere se non che l'acqua è davvero un elemento della natura prezioso, da valorizzare e non sprecare, in ogni sua forma!!

Alla prossima #RecensioneBeauty

Commenti